Direttore - Coro Polifonico Città di Rivarolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Direttore

MARIA GRAZIA LAINO
Ha studiato musica corale, direzione di coro, canto e direzione d'orchestra. Ha maturato esperienze con i maestri Acciai, Aston, Desideri, Gessi, Renzetti, Kalmar. Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole inferiori e superiori ed attualmente svolge attività di docente di Ed.Musicale. Come direttore ha esperienza decennale. Dal 1993 dirige il Coro Polifonico Città di Rivarolo, con il quale svolge intensa attività concertistica in collaborazione con varie formazioni strumentali e orchestre da camera. Ha fatto parte di formazioni vocali-strumentali come gli Affetti Musicali con cui ha inciso un cd ed il coro Filarmonico "Ruggero Maghini" con il quale ha partecipato a diverse stagioni sinfoniche con l'Orchestra Nazionale della Rai. E' stata direttore artistico e membro di giuria di numerose rassegne e concorsi musicali ed è il direttore artistico del Festival Internazionale "…in Canavese la musica è…". Nel 2003 ha conseguito il diploma triennale in direzione d'orchestra presso l'Accademia Europea di Vicenza sotto la guida del Maestro Romolo Gessi. Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori; nel 2008 ha conseguito la Laurea in direzione d'orchestra presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria. Nel 2005 ha diretto il Gruppo d'Archi dell'Orchestra Classica di Alessandria nel concerto "Ai piedi della croce" con musiche di A.Cericola, Pergolesi (Stabat mater) Cherubini e Vivaldi (Credo) e l'orchestra G.F.Pressenda con la Missa Brevis K49 di Mozart e il Magnificat RV610 di Vivaldi; in occasione del Festival Internazionale "In Canavese la musica è ….tra mito, fiaba e leggenda…" ha diretto l'Orchestra Sinfonica di Stato "M.Jora" di Bacau (Romania) in Pierino e il lupo di Prokof'ev e le musiche di scena del Peer Gynt di E.Grieg. Nel 2006 ha diretto nell'Abbazia di Fruttuaria a San Benigno, a Druentoe a Rivarolo l'Orchestra Pressenda nel Requiem KV 626 di W.A.Mozartper soli, coro e orchestra. Nell'ottobre 2007 ha diretto la stessa orchestra nel Te Deum di Charpentier per soli, coro ed orchestra.


maestro Maria Grazia Laino

Nello stesso anno ha partecipato in qualità di direttore alla rassegna di musica contemporanea "Intorno al '900" e ha debuttato in teatro con la direzione dell'opera "The little sweep" di B.Britten. Nel luglio 2008 ha diretto l'Orchestra Classica di Alessandria nella Messa in G di Schubert per coro, soli ed orchestra e nell'ottobre dello stesso anno la Camerata Strumentale Pressenda nel Gloria di Vivaldi.
Nel 2009 ha diretto l'Orchestra di Rivoli nei concerti di apertura della stagione musicale del Teatro Nuovo di Rivarolo e Maison Musique di Rivoli e ha collaborato alla direzione artistica della Rassegna "Sette note nel Canavese". Nel 2010, all'interno della Stagione musicale di Druento, ha diretto il Modern ensemble in un concerto per violino e orchestra e ha partecipato al Progetto "In Direction" da cui è stato pubblicato, da Feniarco, il libro Canta insieme, insieme per cantare.


Torna ai contenuti | Torna al menu